Fisioterapia
I nostri serviziPerché la Fisioterapia e il Fisioterapista in Farmacia
L’idea di base è quella di fornire al cliente, attraverso un luogo familiare e professionale come la Farmacia, un posto dove poter incontrare un Fisioterapista e eseguire trattamenti senza doversi spostare lontano dalla propria abitazione.
Il fisioterapista è il professionista sanitario laureato in Fisioterapia che attua gli interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.
Quando serve fare Fisioterapia
Si fa Fisioterapia per prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti:
- Affetti da patologie e/o disfunzioni congenite neuro-muscolari, scheletriche e viscerali,
- Che hanno subito traumi sportivi,
- Che hanno patologie della colonna vertebrale.
Ci si rivolge al fisioterapista a scopo riabilitativo non solo dopo un trauma come ad esempio un frattura, ma anche per problemi articolari e posturali che alla lunga possono portare a dolori in altre zone del corpo.
Cosa fa il Fisioterapista in Farmacia
I protocolli riabilitativi, prescritti dal medico, prevedono terapia fisica, terapia manuale-manipolativa, massoterapia, terapia posturale, kinesiterapia e l’utilizzo di Tecar, tutto fattibile all’interno della Farmacia in un’area riservata.
Il fisioterapista inoltre può definire programmi prestazionali per gli aspetti di sua competenza volti alla prevenzione, individuazione e superamento del bisogno riabilitativo, verificando la rispondenza della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.